Basket, esordio amaro per la Libertas Altamura

Olimpica - Libertas: una fase di giocoSconfitta da preventivare viste le tante assenze in casa altamurana

Non inizia nel migliore dei modi il campionato di serie D della Libertas basket Altamura. Una sconfitta da mettere in preventivo viste le molteplici assenze per infortunio che hanno lacerato il buon roster allestito dalla società murgiana durante la pausa estiva. A questo si aggiunge un calendario difficile, infatti, la prima giornata ha messo di fronte, ai giovani altamurani, la corazzata Olimpica Cerignola, che, lo scorso anno, con il nome di Mediterranea, ha sfiorato i play-off. La Libertas ha comunque affrontato la trasferta conscia dei propri limiti e con l’intento di non sfigurare al Palabasket Di Leo.<br />Laterza, per l’occasione, convoca La Stella, Ferrulli, Fui, Manicone, Fiore, Lauriero, Ladisi, Tamborra e Infante. La sfortuna non lascia in pace gli altamurani, che sono costretti a fare a meno dell’under Fiore, infortunatosi durante la fase di riscaldamento.
La gara inizia e subito gli ofantini, sospinti da un nutrito pubblico, fanno la voce grossa. La Libertas, troppo permissiva nell’area colorata, tenta invano di difendersi, ma le assenze di Calia e Woods, sotto le plance, si fanno sentire. I guai non finiscono qui. A metà del primo quarto si blocca Lauriero, problema alla spalla, il quale lascia la squadra priva di un pivot di ruolo. La Libertas annaspa sotto i colpi delle bocche da fuoco dei padroni di casa che sfruttano a loro favore ogni minima disattenzione degli avversari. Sfregola & co. chiudono il primo quarto con il risultato di 30-17.
Il trend negativo sembra non cambiare anche nel secondo quarto durante il quale gli altamurani non sembrano in grado di reagire e di costruire gioco. I locali continuano, quindi, a sciorinare un buon basket e vanno al riposo lungo nettamente in vantaggio, 63-35.
Nel secondo tempo si vede un’altra Libertas. Dopo la ramanzina ricevuta negli spogliatoi da Laterza, gli altamurani rientrano in campo più convinti nei loro mezzi e iniziano a rispondere colpo su colpo alle incursioni avversarie. Ad ogni tentativo di rimonta da parte degli ospiti, però, si contrappone la reazione degli ofantini, che permette loro di limitare i danni, sfruttando le consuete amnesie difensive degli avversari.
La buona reazione dei murgiani, ma tardiva, li porta a pareggiare il terzo quarto 21-21 e a vincere l’ultimo 21-17, con il Cerignola che comunque non ha mai perso il controllo della gara, riuscendo a gestire l’ultima frazione in totale tranquillità. La sirena pone fine alla gara sul risultato di 101-77.
Termina quindi un match a senso unico per i murgiani, dove i padroni di casa, sfruttando al meglio il fattore campo, hanno dimostrato di essersi meritati questa prima vittoria e di essere uno tra i team papabili per compiere il salto di categoria. L’Altamura deve solo pensare a voltare pagina e a recuperare il più in fretta possibile i degenti (ancora improbabile l’esordio dell’inglese Woods per la prossima giornata). L’assenza dei lunghi di ruolo ha fatto si che i ragazzi altamurani non siano riusciti ad essere incisivi nell’area piccola.
Il prossimo impegno, l’esordio tra le mura amiche, è contro il Diamond Foggia, vittorioso nella prima uscita, domenica 21 Ottobre alle ore 18,30.

OLIMPICA CERIGNOLA – LIBERTAS BASKET ALTAMURA 101-77
Parziali: 30-17, 63-35, 84-56, 101-77

OLIMPICA CERIGNOLA: Jolicoeur 27, Bacchini 19, Arbizzani 18, Sfregola 4, Romano 2, Basanisi 15, Triglione 7, Sciusco 4, Clemente 5. All.: Carano
LIBERTAS BASKET ALTAMURA: Fui 30, Manicone 11, Infante 6, La Stella 10, Ladisi 10, Ferrulli 8, Tamborra 2, Rainò. All. Laterza
ARBITRI: Saggese di Valenzano e Milano di Bari

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes