Avanti Altamura, una vittoria nel segno del vivaio

Avanti Altamura, una vittoria nel segno del vivaio

La squadra altamurana ritrova la vittoria dopo sei giornate

Ritorno alla vittoria per l’Avanti Altamura nel campionato regionale di seconda categoria. La squadra altamurana, che mancava l’appuntamento con i tre punti dalla seconda giornata, al “Cagnazzi” supera l’Olimpia Bitonto per 3 a 2 al termine di una partita ben giocata e che ha visto tra i principali protagonisti alcuni di quei giocatori nati e cresciuti nella società presieduta da Gerardo Santagelo.
La partita, comunque, non inizia sotto buoni auspici perché dopo appena cinquanta secondi di gioco l’Olimpia Bitonto si porta in vantaggio con Desantis, bravo a scavalcare Farella e a superare un incolpevole Nicoletti. Veemente la reazione dei padroni di casa che, a differenza delle precedenti uscite casalinghe, mettono in mostra quella “fame” di vittoria che avevano un po’ smarrito. Fatto sta che l’Avanti va vicina per due volte al pareggio con Tafuni, nella prima occasione il fantasista altamurano non riesce ad approfittare di una mancata presa del portiere ospite, nella seconda, si vede negare il gol su punizione da un grande intervento del portiere ospite. La squadra altamurana insiste e 20′ pareggia: sugli sviluppi di una punizione quasi dalla bandierina, Picerno, lasciato tutto solo da difensori di casa, insacca con un rasoterra. Nella seconda parte del primo tempo, quasi niente da segnalare. Si va al riposto sull’1 a 1.
Nella ripresa, i grandi protagonisti della partita diventano i ragazzi cresciuto nel vivaio della società altamurana e, infatti, due di loro Picerno e Carlucci se ne vanno in contropiede ad inizio ripresa ma non riescono a trovare il vantaggio. Vantaggio che, comunque, arriva qualche minuto più tardi: sugli sviluppi di una punizione dall’altezza delle panchine, la palla arriva nei pressi di Liso che, forse troppo convinto di arrivare per primo sulla palla, si fa anticipare nettamente da Stefano Patella
che insacca senza problemi. A questo punto, l’Olimpia Bitonto alza il proprio baricentro, prestando in fianco alle ripartenze altamurane e, infatti, proprio con una di queste arriva il terzo gol dell’Avanti con Carlucci
che, dopo aver scambiato con Patella, segna con l’aiuto del palo. Nell’ultima parte di partita, forte del doppio vantaggio, l’Avanti cerca di addormentare la partita, mentre gli ospiti spingono sull’acceleratore. A dire il vero, sono i padroni di casa ad andare più volte vicini al poker, ma Stefano Patella, Hoxha e Saverio Patella difettano con la mira. Poco prima del triplice fischio finale, ultima emozione della partita: rigore per l’Omnia Bitonto che Desantis trasforma. Per gli ospiti, però, non c’è più tempo e così l’Avanti può festeggiare la vittoria.
A fine partita, il direttore sportivo della squadra altamurana, Oronzo Loudice, non nasconde la sua soddisfazione per una partita che potrebbe rappresentare la svolta della stagione: “Sono veramente contento e soddisfatto per come la squadra ha interpretato la partite. Avevo già notato dei progressi nelle partite precedenti e oggi sono arrivate le conferme che mi aspettavo. Il merito di tutto questo? Forse di mister Lunare, o forse della voglia di vincere dei ragazzi molti dei quali li ho visti crescere da quando erano bambini. Infine, voglio augurare buona fortuna a tutta l’Olimpia Bitonto, una società con la quale condividiamo gli stessi valori.”

AVANTI ALTAMURA – OLIMPIA BITONTO 3-2

Avanti Altamura (4-4-2): Nicoletti, Gigante, Farella (45′ st Clemente), Ugone, Taccogna, Picerno (38′ st Hoxha), Sa. Patella, Castellaneta, F. Patella (22′ st Girardi), St. Patella (22′ st Fiore), Tafuni (25′ st Carlucci). A disposizione: Vulpio, Basile, Sforza, Giglio. Allenatore: Marco Lunare.
Olimpia Bitonto (4-3-3): Liso, Anservino (28′ st Vacca), Ronco, Napoli (18′ st Scaraggi), Rilievo, Altamura (1′ st Pezzolla), Adige, Nanocchio, Pace (18′ st Brilli), Desantis (45′ st Valentini), Milo. A disposizione: Caiati, Schettini, Coviello, Pice. All: Pasquale Morea.
Arbitro: Daniele Sanceraio di Taranto.
Marcatori: 1′ pt C. Desantis (O), 20′ pt Picerno (A); 10′ st St. Patella (A), 30′ st Carlucci (A), 45′ st Desantis (O, rig.).
Ammoniti: Castellaneta, Hoxha, Fiore (A), Anservino, Rilievo, Brilli (O).
Recupero: 1′ st; 2′ st.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes