Atletica giovanile, via con i campionati nazionali

Atletica giovanile, via con i campionati nazionali

La squadra cadetti della FuturatleticaIn pista, tra fine settembre e inizio ottobre, i migliori talenti altamurani

La stagione dell’atletica giovanile e promozionale su pista è quasi agli sgoccioli e, come da tradizione, le ultime settimane di attività sono dedicate ai campionati italiani delle varie categorie. In pista scenderanno alcuni degli atleti altamurani più promettenti, atleti che, comunque, hanno potuto testare forma e condizione durante le varie manifestazioni che si sono succedute nell’ultimo mese.
Iniziamo il nostro resoconto parlandovi dei campionati provinciali individuali su pista che si sono svolti a inizio mese al campo scuola “Bellavista” di Bari con gara le categorie “Esordienti”, “Cadetti” e “Ragazzi”. Ottimi i risultati ottenuti dai ragazzi altamurani, tutti della Futuratletica Altamura, che hanno conquistato ben nove titoli provinciali. Si va dal mezzofondo, con Pietro Tortorelli campione sui 1000 mt “Cadetti” e Carlo Tortorelli sui 600 mt “Esordienti”, passando per la velocità, con il titolo provinciale “Cadetti” degli 80 mt ad appannaggio di Angelo Berloco, per arrivare alla marcia, con Francesca Pepe, prima sui 2000 mt per la categoria “Ragazze”, unico titolo in rosa e Lorenzo Ninivaggi che ha vinto il titolo sulla doppia distanza, riservata alla categoria “Cadetti”. Quello che stupisce di più, in positivo, sono i quatto titoli provinciali arrivati dai concorsi, nonostante la mancanza nella nostra città di una struttura di allenamento adeguata. Nicolò Mercadante, nel salto in alto “Ragazzi”, Nicola Creanza, nel getto del peso “Ragazzi”, Mirko Lorusso, nel triplo “Cadetti” e Francesco Pepe, nel voltex “Esordienti”, sono riusciti a conquistare il titolo provinciale. Da sottolineare, comunque, i tanti piazzamenti a podio dei ragazzi altamurani.
Nel fine settimana successivo sono stati due gli eventi che hanno visto la partecipazione degli atleti altamurani. A Macerata gli specialisti della marcia si sono dati battaglia nella 5^ prova del “Gran prix nazionale di marcia”. In gara, per la Futuratletica, Lorenzo Ninivaggi, Giuseppe Barbieri, Michele Dambrosio e Francesca Pepe, tutti arrivati nelle posizioni di rincalzo. Ad Acquaviva delle Fonti, invece, tra il sabato e la domenica, sono andati in scena in campionati regionali di società delle prove multiple. A parte i piazzamenti individuali di Mirko Lorusso, Carmela Laterza, Pietro Tortorelli, Marialucia Casanova e Michele Direnzo, il risultato più importante è stato ottenuto dalla squadra “Cadetti” che si è laureata campione regionale, mentre la squadra della categoria “Ragazzi” è riuscita a salire sul gradino più basso del podio. Buon quarto posto, infine, per la squadra “Ragazze”.
L’attività regionale è proseguita anche nel week-end successivo. Questa volita sono scesi in pista gli “Allievi” e le “Allieve” per i campionati regionali individuali di categoria. In questa manifestazione, impreziosita dalla presenza dell’azzurro Daniele Greco, quarto nel salto triplo ai recenti giochi olimpici di Londra, il risultato tecnico migliore è stato ottenuto dal lunghista Angelo Marvulli, tesserato per l’US Giovani Atleti Bari che, dopo i 7,10 mt di qualche settimana fa, si è ripetuto su ottime misure, superando ancora i sette metri, 7,03 pe la precisione. In gara anche l’altro talento altamurano, Roberto Ninivaggi, un po’ sottotono rispetto ai suoi standard, che è giunto 6^ sui 1500 mt e 4^ sulla doppia distanza, il marciatore Francesco Adriani, 2^ sui 10000 mt e il velocista Nicola Foggetta.
Sabato 22 settembre sono ritornati in pista i “Cadetti” Angelo Berloco e Mirko Lorusso, impegnati a Campobasso con la rappresentativa pugliese al XXXVI Memorial “P. Musacchio”. Il primo, oltre al 5° posto sugli 80 mt piani, ha contribuito alla vittoria della staffetta 4×100 mentre il secondo non è andato oltre il 12° posto nella gara dei 1000 mt. Per la cronaca la rappresentativa pugliese è giunta in 2^ posizione nel “Trofeo delle Regioni”. Lo stesso giorno, durante un meeting andato in scena a Statte, in provincia di Taranto, Lorenzo Ninivaggi, sempre della Futuratletica Altamura, fermando il cronometro in 19’55”2, è riuscito ad ottenere il minimo per partecipare ai campionati italiani di categoria nella gara dei 4 km di marcia.
Sabato e domenica prossimi, ad Acquaviva delle Fonti, i “Cadetti” e le “Cadette”, insieme ai “Ragazzi” e alle “Ragazze”, saranno impegnati nei campionati regionali individuali. L’evento clou per i colori altamurani, però, si svolgerà a Firenze, dove sono in programma i campionati italiani individuali “Allievi” e “Allieve”. In gara, tra i 1439 iscritti, anche i tre ragazzi altamurani tesserati per l’US Giovani Atleti Bari, Roberto Ninivaggi, impegnato sui 3000 mt, Angelo Marvulli nel lungo e Francesco Adriani nella marcia.
La settimana successiva, infine, sarà la volta dei campionati individuali e per regioni per la categoria “Cadetti” e “Cadette”. Anche qui è prevista la presenza di alcuni atleti altamurani, i cui nomi saranno noti nei prossimi giorni.
Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire le due manifestazioni in diretta streaming sul canale dedicato della FIDAL, raggiungibile all’indirizzo http://www.fidal-live.tv/.

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes