Atletic Club, grandi risultati su tutti i fronti

Palasciano-PaternosterImpegnati in pista, gli atleti altamurani fanno incetta di titoli e medaglie

Lo scorso fine settimana dell’atletica pugliese è stato interamente dedicato alla pista poiché erano in programma sia i Campionati Individuali Master a Lecce sia i Campionati Regionali Cadetti, andati in scena al “Bellavista” di Bari. Com’è consuetudine, sono arrivati ottimi risultati per l’Altetic Club Altamura, ma se ai risultati dei “giovani” siamo, ormai, abituati, rappresentano una piacevole sorpresa, i titoli e le medaglie conquistati dai “grandi”, impegnati una specialità che non li vede quasi mai protagonisti.
A Bari sull’anello del campo “Bellavista” l’Atletic Club Altamura si è presentato con una formazione numerosa e, pur non conquistando nessuna vittoria, ha portato a casa quattro piazzamenti a podio con Angelo Berloco, piazzatosi in 2^ posizione negli 80 mt con il tempo di 9.9, a un solo decimo dal vincitore Claudio Azzarito, e con Mirko Lorusso e Nicola Foggetta che hanno chiuso rispettivamente in 2^ e 3^ piazza nella gara dei 1000 mt, dominata dal solito Mastewal Martella dell’Atletica Giovanile Tricase. Medaglia di legno, quindi a un passo dal podio, ancora per Angelo Berloco nei 300 mt, preceduto di due posizioni dal compagno di squadra Nicola Foggetta che ha conquistato uno splendido 2° posto. Da segnalare, inoltre, il 5° posto nei 2000 mt di Lorenzo Laterza, stesso piazzamento per Giovanna Cannito nei 3000 mt marcia e per Giuseppe Barbieri nei 4000 mt marcia.<br />Risultati ancor migliori sonno arrivati da Lecce per i Campionati Individuali su pista Master con l’Atletic Club Altamura che ha conquistato ben due titoli con Giuseppe Chironna, vittorioso il sabato nei 200 mt con il tempo si 25.2 e la domenica nel giavellotto da 800 gr, gara nella quale, con un lancio di mt 31,30, ha fatto sua il primato. Ottima seconda posizione per Raffaele Pepe nei 1500 mt chiusi con il tempo di 4:30.1 e nei 5000 mt, seconda piazza anche per Giuseppe Chironna nel giro della morte (400 mt). Il solito Raffaele Pepe si è anche cimentato nel salto in lungo e con un balzo di 4,47 mt, primato personale, ha conquistato un’ottima 4^ posizione. Nella 2^ serie dei 200 mt è andata in scena la simpatica sfida interna tra Franco Palasciano, presidente dell’associazione e Orlando Paternoster, segretario. A spuntarla è stato quest’ultimo che ha preceduto di un decimo Palasciano. Entrambi, comunque, hanno ottenuto il primato personale. Da segnalare anche la presenza del gentil sesso, con l’unica rappresentante dell’Altetic Club, la neo arrivata Marina Pasquale che ha chiuso il 5^ posizione i 5000 mt.
Ai risultati ottenuti in ambito regionale si aggiungono quelli di Mariangela Ceglie, atleta altamurana tesserata per l’Alteratletica Locorotondo. Per lei, impegnata nei Campionati Italiani su pista a Bressanone, è arrivato un 6° nei 3000 siepi con il personal best di 11’27” e un 9° posto nei 1500 mt in 4’52.
Da segnalare, infine, il 4° posto di Mirko Lorusso e il 6° di Nicola Foggetta nei 1000 mt Cadetti ottenuti al XXV Meeting Internazionale di Avellino, disputatosi lo scorso 16 giugno.
Per quanto riguarda l’attività su strada, non sono stati omologati i risultati della “Strabitonto”, gara valida come 9^ prova del circuito “Corripuglia”. La gara bitontina, già rimandata una volta, non si è disputata regolarmente perché, a causa di un’errata indicazione del percorso, gli oltre mille atleti hanno saltato il punto di ristoro, previsto, come da regolamento FIDAL, al 5° km. Ciò, in una giornata molto calta, ha rappresentato un problema per i corridori e l’organizzazione non ha potuto far altro che concludere la corsa dopo soli 8 km, senza effettuare le premiazioni. A questo si aggiunge poi un incidente occorso a un podista che è stato investito da un delle tante auto che circolavano liberamente sul percorso. Davvero una brutta figura per gli organizzatori.
Il “Corripuglia”, comunque, ritorna domenica 26 giugno con la 10^ prova che andrà in scena a Surbo, in provincia di Lecce, dove è in programma la “7^ Corri Surbo-Giorgilorio”. Per la pista due gli appuntamenti previsti: nel week-end ad Acquaviva delle Fonti ci sono Campionati Regionali Individuali e di Società di prove multiple Ragazzi/e Cadetti/e mentre il 30 giugno allo stadio comunale “Paolo Poli” è in programma il “6° Meeting Città di Molfetta”, manifestazione riservata alle categorie assolute.

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes