Atletic Club Altamura, ultimi impegni dell’anno

Atletic Club Altamura, ultimi impegni dell’anno

Domenica intensa di appuntamenti per la squadra altamurana

Nella giornata di Domenica 10 dicembre 2023, i runners dell’Atletic Club Altamura si sono misurati in differenti gare su diverse distanze.
Il più coraggioso e impavido è stato tuttavia Luigi D’Angelo, il quale, passo dopo passo ha affrontato con coraggio la Maratona di Reggio Emilia, chiudendo i 42,195 km con uno strepitoso crono di 3h25’31”, risultando 4^ di categoria SM60 e stabilendo il suo PB sulla distanza .
In quel di Bitritto, invece, in una giornata caratterizzata da pioggia e vento, Lorenzo Cicirelli (4^ SM45), Giuseppe Galetta, Giuseppe Lograno, Donato Dambrosio, Donato Colonna, Domenico Fiore, Domenico Sardone, Carlo Tragni, Pasqua Loviglio (1^ SF70 🥇) e Giovanni Ragone hanno disputato la XVI^ edizione della Corribitritto, gara con percorso omologato di 10 km valevole come 11^ prova del trofeo Terra di Bari 2023 e caratterizzata da un percorso quasi interamente extraurbano, immerso tra gli ulivi caratteristici della zona.
Sempre nella giornata di Domenica sì è svolta a Santeramo in Colle la 1^ Edizione della Murgia di Corsa, 18^ ed ultima gara del Campionato Corripuglia 2023. Nonostante la giornata fredda ed uggiosa, costellata altresì da una leggera pioggia, alla gara hanno partecipato 871 atleti. Tra questi per l’Atletic Club Altamura erano presenti Vincenzo Creanza (4^ SM75), Nicola Lorè, Pasquale Lorusso, Alberto Mariniello, Peppino Palasciano e Antonio Silvano. La gara, con Partenza da Piazza Municipio ed arrivo nella vicina Piazza Garibaldi, si è snodata lungo un percorso, alquanto veloce, urbano ed extraurbano, attraversando le più suggestive vie del centro storico e caratterizzato dall’ attraversamento dell’ incantevole Pineta Galietti. Da segnalare la sentita partecipazione della cittadinanza santermana che ha calorosamente incitato e applaudito gli atleti al loro passaggio.
Dulcis in fundo, Tommaso Denora e Vito Loiudice hanno scelto un tracciato campestre, partecipando in territorio di Mottola alla 2^ Edizione della StraCollina Trail. Tale manifestazione, ultima del circuito Puglia Trail 2023, è stata anch’essa condizionata dalla pioggia, cosa che ha reso il percorso di 16 km (100% off-road e D+280m) molto più impegnativo del previsto e sicuramente più consono alle caratteristiche tecniche di un trail. La gara ha permesso agli atleti di attraversare il bosco di Sant’Antuono, con lunghi tratti di single-track, alcuni sentieri del parco di Sant’Elia e il villaggio ipogeo di San Vito per giungere all’arrivo e godere del meritato ristoro finale.

Classifiche

27^ Maratona di Reggio Emilia

XVI Corribitritto – 11^ prova trofeo provinciale Terra di Bari

1^ Murgia in Corsa – 18^ prova Corripuglia

2^ Stracollina Trail – 7^ prova circuito Pugliatrail

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes