Atletic Club Altamura, tra Valencia e Firenze

Atletic Club Altamura, tra Valencia e Firenze

I maratoneti altamurani prima della partenza per ValenciaAppena archiviata la Maratona spagnola, è già tempo di quella gigliata

È appenata tornata a casa la spedizione altamurana alla 32^ edizione della Maratona Divina Pastora di Valencia, svoltatasi domenica 18 novembre. Per i colori altamurani il risultato più prestigioso è stato ottenuto da Mimmo Laterza, dell’Atletic Club Altamura che si è piazzato al secondo posto di categoria. Il nostro “nonno Ciccio”, come viene scherzosamente soprannominato dagli amici, si è classificato subito dopo l’atleta Giorgio Cozzi della GS Montestella, società milanese, e davanti allo spagnolo Martinez Garces, con il tempo di 3 ore, 26 minuti e 53 secondi, con una media a chilometro di 4 minuti e 55 secondi. Un’altra bella impresa che Mimmo aggiunge nel suo palmares alla sua rispettabile età (classe 1946).<br />Nota di merito anche per l’atleta Nicola Lauriero, dell’ASD Happy Runners Altamura, unitosi al nostro gruppo, che ha chiuso la sua maratona con il tempo di 3 ore, 30 minuti e 21 secondi. Una bella nota di sport che unisce e non divide, non può che trasmettere solo valori importanti come l’amicizia e l’amore per il territorio!
Il resto del gruppo ha portato a termine la grande fatica, ognuno secondo le proprie potenzialità e possibilità. E quindi in ordine di arrivo ecco gli altri atleti e i rispettivi tempi: Raffaele Tamborra 3.39:23, Domenico Sardone 3.42:51, alla sua prima maratona, Nicola Lanzone 3.46:43, Giuseppe Leone 4.15:08, Angelo Sardone 4.25:15, Giuseppe Palasciano 4.31:47.
Non appena sarà possibile, ci faremo raccontare dalla loro viva voce questa ennesima esperienza sportiva che ha visto alla partenza quasi diecimila atleti e “solo” 7.781 arrivati al traguardo situato in acqua nella Città delle Arti e delle Scienze. Per la cronaca ha tagliato per primo il traguardo il keniano Luka Kanda con il tempo di 2.08:14.
Archiviata la gara spagnola, si fa incalzante l’appuntamento con la 29^ edizione della Firenze Marathon che avrà luogo questa domenica. La gara gigliata vedrà alla partenza quasi 10mila atleti, oltre mille in più rispetto alla scorsa edizione, provenienti da 60 nazioni. Tra questi partecipanti quasi 8.500 sono uomini mentre 1.500 donne, dei quali 7.428 italiani complessivamente. Tra questi il portacolori dell’Atletic Club Altamura, Francesco Laterza, attualmente il miglior atleta amatore altamurano, primo nelle classifiche regionali della categoria MM35, alla sua terza esperienza sulla lunga distanza. A lui abbiamo chiesto alcune considerazioni su questa trasferta in terra gigliata: “Ho iniziato la preparazione il 23 luglio, quindi ho nelle gambe quattro mesi e mezzo di duro lavoro, quasi tutto in solitario. Sotto l’attenta osservazione del professor Luigi Romano, preparatore atletico della palestra Jump Center, sono pronto a cimentarmi nella mia terza maratona in poco più di un anno. In programma, inizialmente, c’era la Maratona di Valencia, ma per alcuni problemi legati al viaggio, ho dovuto cambiare programma e scegliere Firenze che, comunque, è sempre una bella manifestazione. La partenza è prevista per sabato pomeriggio, con rientro domenica sera e ovviamente sarò accompagnato dal mio manager, mia moglie, che non mi molla mai in queste situazioni e condivide con me questi momenti. Da lei dipende il 50% del mio rendimento. Vado a Firenze per tentare di abbassare il mio personale che è di 2 ore 55 minuti 02 secondi fatto a Padova, dove ho commesso alcuni errori. Ringrazio l’Atletic Club, Luigi Romano e la Jump Center, ma soprattutto mia moglie”.
Tutto pronto dunque per questa XXIX edizione della maratona fiorentina che si preannuncia interessante anche per la presenza di alcuni vip: il vincitore dello scorso anno, l’etiope Berga Birhanu Bekele, classe 1981, che arrivò in 2 ore 09 e minuti 52 secondi e l’ultramaratoneta italiano Giorgio Calcaterra, classe 1972, per sette volte vincitore della 100 km del Passatore Firenze-Faenza.
Tornando un po’ indietro nel tempo c’è da raccontare l’ultimo round della simpatica sfida tra il presidente dell’Atletic Club, Francesco Palasciano, e il tesoriere, Orlando Paternoster, che, nel week-end tra il 20 e il 21 ottobre, sulla pista di Lecce, si sono cimentati nei campionati regionali individuali master. A spuntarla è stato il presidente sia sui 200 metri, sia sugli 800.
Da segnalare, infine, il ritorno di un rappresentate altamurano nel consiglio regionale della FIDAL. Si tratta di Pasquale Colonna, vicepresidente dell’Atletic Club Altamura, eletto con 1343 voti.

ASD Atletic Club Altamura

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes