Team Altamura, domani è di nuovo derby

Team Altamura, domani è di nuovo derby

La squadra altamurana ospita nuovamente la FBC Gravina

È di nuovo tempo di derby per la Team Altamura che domani sera alle ore 20,00 al “D’Angelo” ospita per la seconda volta l’FBC Gravina. Il derby della murgia, quindi, ritorna a distanza di poche settimane da quando le due squadre si erano affrontate per il primo turno della Coppa Italia. In quell’occasione, ha spuntarla, ai rigori, è stata la squadra biancorossa.
La partita, così come tutto il quarto turno del girone H di serie D, era stata programmata, a causa dell’elezioni politiche in programma questa domenica, per mercoledì 28 settembre ma le due società, anche per permettere un maggior afflusso di pubblico, hanno trovato l’accordo per anticiparla a domani.
Il cammino di avvicinamento alla partita delle due squadre è stato simile: entrambe vengono da un pareggio per 1 a 1 anche se quello della Team Altamura, anche a detta di mister Ciro Ginestra, è stato abbastanza deludente. La squadra altamurana non è riuscita a confermare la bella prestazione di Cava dei Tirreni e quella convincente, almeno per il risultato, contro la Gladiator. E sulla partita contro il Bitonto il tecnico altamurano è tornato durante la conferenza stampa di presentazione del match: “Le mie parole, più una critica alla squadra, volevano essere uno sprone a fare di più  perché questo gruppo ha nelle corde, nell’animo e nella testa molto di più di quello che ha fatto a Bitonto. Poi è normale che ci sono delle partite dove non si può fare quello che si è proviamo in allenamento e quindi bisogna accontentarsi”. Poi ha immediatamente spostato l’attenzione sulla partita di domani: “Il Gravina è un’ottima squadra e lo abbiamo visto in Coppa Italia. Noi non dobbiamo riscattare niente perché comunque il nostro percorso lo stiamo facendo in maniera egregia. Praticamente questa squadra, tranne la sfortunata trasferta a Cava, non ha mai perso e quella di domani per noi deve essere una partita importante per dare valore al punto di Bitonto perché se dovesse andar bene domani sera saranno sette punti in tre partite ed è tanta roba Comunque. Inoltre giochiamo davanti alla nostra gente e  abbiamo la voglia di tornare a vincere questo derby. Abbiamo tutte le possibilità e tutta la voglia di poter regalare questa gioia alla nostra gente”.
Di ben altro spessore è stato il pareggio ottenuto dalla FBC Gravina contro il Brindisi, una delle squadre meglio attrezzate per fare il salto di categoria. La squadra gravinese nelle prime tre giornate ha affrontato tre autentiche corazzate come Nocerina, Casarano e appunto Brindisi, ottenendo due pareggi e una sconfitta. Nonostante i soli due punti conquistati, i gialloblù non hanno sfigurato e contro la Team Altamura cercheranno di ottenere la prima vittoria, anche perché un derby è sempre una partita particolare. Ne è consapevole anche Paolo Vicino, portiere e capitano della FBC Gravina: “Quella contro la Team sarà un partita difficile anche se, come tutti i derby, è una partita a sé, che esula dal contesto del campionato perché gli stimoli sono altissimi, così come la tensione altissima, sappiamo ciò che giochiamo e qual è la posta in palio”. Poi ha aggiunto: “Siamo consapevoli dei nostri mezzi e di potercela giocare con tutti. Abbiamo affrontato già tre squadre importanti e la Team Altamura è un’altra di queste. Nonostante non abbiamo in rosa nomi altisonanti ma sono convinto che possiamo giocarcela con tutti, anche perché lo abbiamo già dimostrato. Abbiamo degli allenatori che ci fanno giocare bene e siamo un gruppo molto unito. Affrontiamo questa partita con entusiasmo, ma anche senza ansia e senza paura. E che vinca il migliore”. Poi ci aggiorna sulla sua situazione, dopo l’infortunio alla mano che lo ha colpito prima del derby di Coppa e che gli ha fatto saltare questo primo scorcio di stagione: “Ho tolto il gesso la scorsa settimana, sicuramente non sarò tra i titolari, ma in panchina dovrei esserci. Cercherò di supportare i miei compagni di squadra anche perché quest’anno sono stato investito dei gradi di capitano. Sono sicuro che riusciremo a toglierci delle belle soddisfazioni”.
Ad arbitrare la partita è stato designato Stefano Foresti di Bergamo, mentre i suoi assistenti saranno Fabio Gentile di Teramo e Giuseppe Bosco di Lanciano.
Prima della partita, a partire dalle 19,30 e durante l’intervallo, inoltre, andrà in scena il primo grande spettacolo congiunto fra due storiche associazioni delle due città, il Corteo Storico Montfort di Gravina ed il Corteo Storico Federicus di Altamura. “Lo sport si colora di storia” è il titolo scelto dalle due associazioni per questo evento per un “gemellaggio” tra Altamura e Gravina all’insegna della cultura e della promozione del territorio.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes