Team Altamura, che peccato

Team Altamura, che peccato


Per la squadra altamurana un successo che sfuma nel recupero

Grande spettacolo e gradi emozioni nel derby della Murgia tra Team Altamura e FBC Gravina. La partita, valida per l’anticipo della quarta giornata del girone H del campionato di Serie D, non ha deluso le attese regalando emozioni fino alla fine. Le due squadre si sono divise la posta in palio, 1 a 1 il risultato finale, ma la squadra biancorossa può certamente recriminare per aver subito il gol del pareggio a tempo abbondantemente scaduto. Agli ospiti, invece, va dato atto di non aver mollato mai fino alla fine, come avevano già dimostrato nelle partite precedenti.
Per questa partita mister Ginestra rimescola un po’ le carte, dando una maglia da titolare ad Errico, al centro della difesa, e a Caputo che si posiziona a ridosso delle punte. Per gli ospiti, occhi puntati sull’argentino Chacon che supporta i due attaccanti Gonnella e Actis.
La Team Altamura entra in campo decisa e, sin dalle prime battute, costringe gli ospiti nella propria metà campo. La prima nota di rilievo arriva al 6’ quando Caputo, dalla sinistra, lascia partite un tiro-cross che sorvola la traversa. All’11’ è ancora Caputo a creare grattacapi alla retroguardia ospite con una bella azione personale sempre sulla fascia sinistra e cross per Croce che viene anticipato di un soffio da un difensore. Poi, solo possesso palla per i biancorossi, fino al 28’ quando Sosa, dopo un batti e ribatti in area, tenta la girata vincente con la palla che lambisce il palo. Nell’ultimo quarto d’ora di frazione, finalmente, gli ospiti si fanno vedere in avanti prima con una bella volata sulla fascia sinistra di Chiacon, con palla messa al centro e difesa altamurana che, se pur in affanno, riesce a mettere in angolo, poi con un altro cross dalla destra di Gonnella che attraversa l’area senza trovare un compagno di squadra. Al 41’ torna a farsi vedere in avanti la Team Altamura con un tiro dalla distanza di Croce che termina oltre la traversa.
La squadra altamurana parte forte nella ripresa e al 7’ sfiora il vantaggio con Croce che, su punizione dalla tre quarti di Caputo, trova la risposta, per ben due volte, di Mascolo. Al 13’ replica dell’FBC Gravina con Chiacon che, dal limite dell’area, chiamo Spina ad una facile presa, poi ancora Altamura al 23’ con un cross dalla sinistra di Bertolo sul quale Mascolo riesce a smanacciare allontanando il pericolo. Al 27’, finalmente, il vantaggio altamurano: cross dalla destra di Dipinto e incornata vincente sul primo palo di Molinaro, entrato in campo da pochi minuti. Al 32’ è ancora l’attaccante altamurano a rendersi protagonista quando su un lancio in profondità, dalla sinistra si accentra per poi lasciar partire un tiro che si spegne di poco sul fondo. Dieci minuti dopo, Molinaro è ancora pericolo quando, dopo un’ottima preparazione, non riesca ad inquadrare la porta. La Team Altamura sembra ormai avviata verso la vittoria ma la beffa è dietro l’angolo: siamo nel 7’ minuto di recupero e tutti aspettano il triplice fischio finale, l’FBC Gravina continua a palleggiare e dopo una lunga serie di passaggi trova il gol dell’insperato pareggio con Coppolla che, con un tiro dal vertice destro dell’area altamurana, mette la palla nell’angolino basso alla sinistra di spina. Subito dopo il direttore di gara decreta la fine dell’ostilità. I giocatori e i dirigenti altamurani si fiondano immediatamente in campo per protestare contro l’arbitro, a loro modo di vedere reo per aver prolungato ulteriormente il recupero, a farne le spese è Caputo che rimedia il cartellino rosso.
A fine partita mister Ginestra non le ha mandate a dire: “Assurdo, per la seconda volta in quattro gare ci è capitato di giocare in 11 contro 14. Nulla da togliere al Gravina, ma questa società investe e deve essere tutelata e rispettata. Non chiedo favoritismi, ma pretendo oggettività. Sono stati assegnati otto minuti di recupero, mai vista una cosa simile in serie D. Abbiamo cinque punti, ma ne meritavamo altrettanti: ci mancano i tre di Cava e i due di oggi (ieri, ndr). Così non si può andare avanti: siamo forti e lo stiamo dimostrando, ma purtroppo siamo costretti ancora una volta a subire dinamiche che non dipendono da noi. A fine anno andremo in Lega a chiedere conto dei cinque punti che ci mancano. Ora non dobbiamo abbatterci: domenica prossima mi aspetto di vincere”.
Adesso per la Team Altamura qualche giorno di riposo in più prima di tornare in campo il prossimo 2 ottobre quanto i biancorossi andranno a far visita all’FC Francavilla. Invece, il resto del quarto turno si giocherà mercoledì 28 settembre, ad eccezione di Matera – Bitonto che si disputerà il 12 ottobre.

TEAM ALTAMURA – FBC GRAVINA 1-1

TEAM ALTAMURA (3-5-2): Spina, Lacassia, Bertolo, Murtas, Errico, Dipinto (23’ st Serra), Casiello (45′ st Mattera), Bolognese (15′ st Ganci), Croce, Sosa (23’ Molinaro), Caputo (19’ st Prinari). A disposizione: Guido, Schiavino, Soleil. Allenatore: Ciro Ginestra.
FBC GRAVINA (3-4-3): Mascolo, Parisi, Kharmoud, ligorio (40′ st Perrelli), Lauria, Sanzone, Gonella (15’ st Tommasone), Bruno (41′ st Coppola), Actis Goretta (15’ st Dragutinovic), Chacon, Romano (44′ st Galardi). A disposizione: Corchia, Murania, Perrelli, Gambicchia, Galardi, Tommasone, Rosini. Allenatori: Ragone/Summa.
RETI: 27′ st Molinaro (TA), 52′ st Coppola (G)
ARBITRO: Stefano Foresti(Bergamo)
ASSISTENTI: Fabio Gentile (Teramo) e Giuseppe Bosco (lanciano)
AMMONITI: Serra, Prinari, Molinaro (TA); Kharmoud, Perrelli (G)
ANGOLI: 2-3
RECUPERI: 1’ pt, 7’ st
SPETTATORI: Circa 2000 di cui 400 ospiti

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes