Sport Altamurano, piove sul bagnato

Sport Altamurano, piove sul bagnato

Alla chiusura del Palazzetto, si è aggiunta la rinuncia alle Olimpiadi Metropolitane

Passano gli anni, passano le amministrazioni ma sembra non cambiare mai niente per lo sport altamurano, abbandonato completamente dalle istutuzioni. Della chiusura del Palazzetto dello Sport di Contrada Pacciarella  ne avevo parlato per primo (Ultim’ora: chiuso il Palazzetto di Via Piccinni) lo scorso 18 ottobre e oggi, a distanza di un mese e mezzo, nulla sembra essere cambiato con gli uffici del Comune di Altamura e quelli della ASL che si passano la patata bollente, scaricandosi le responsabilità. A tal proposito è arrivata la protesta del presidente dell’Alta Futsal, Luigi Dambrosio che, anche a nome delle altre società, ha denuciato l’immobilismo delle istutizioni. Il mancato utilizzo del Palazzetto, comunque, non conivolge solo le squadre senior, ma anche quelle giovanili, una di queste è la Basket School che è costretta a dispotare solo le partite esterne in quanto una norma del regolamento regionale della Federazione Italiana Pallacanestro impedisce alle squadre giovanili di disputare partite fuori regione (il palazzetto più vicino è quello di Matera, utilizzato dalla Libertas Basket per le partite interne).
A questo si aggiunge anche la chiusura del Palazzetto dello Sport di Via Manzoni, accupato fino ai primi mesi dell’anno come centro vaccinale Covid-19 che, nonostante, la situazione di emergenza sia finita, da allora non è stato mai riaperto. Per quanto riguarda questa struttura, alle sollecitazioni arrivate dalle società sportive che ne chiedevano l’utilizzo, il Comune di Altamura ha risposto che erano necessari dei lavori di ristrutturazione del corpo servizi, lavori che però non sono mai stati assegnati.
E a proposito di lavori di ristrutturazione, adesso che il sindaco si è dimesso, che fine faranno i lavori promessi per il campo “Cagnazzi”? Siamo nel 2022 è la nostra città è l’unica nel circondariato a non essersi ancora dotata di un campo da calcio in erba sintetica che consentirebbe di risolvere gli annosi problemi che riguardana la più antica delle strutture sportive altamurane. Con la pioggia caduta copiosa in queste ultime settimane, i calciatori e le calciatrici altamurane sono costretti a giocare in un’autentica palude (sul werb potete reperire facilmente molte foto) mentre le società sono sempre più imbarazzate quando devono ospitare le squadre provenienti da fuori.
Per chiudere in bellezza, è notizia di ieri che l’amministrazione comunale, a causa dei noti problemi politici che hanno costretto il sindaco Rosa Melodia alle dimissioni, ha rinunciato a partecipare all’Olimpiade Metroplitana dello Sport (ve ne avevo parlato in questo post “Anche Altamura all’Olimpiade Metroplitana dello Sport“). Anche questa notizia rappresenta una mazzata non indifferente per tutte quelle Associazioni Sportive che, con l’intento di dare lustro alla nostra città, avevano già dato la disponibilità a partecipare. Per il momento dagli Uffici Comunali non è partita alcuna comunicazione ufficiale alle società che sono state contattate direttamente dal responsabile dell’iniziativa, Francesco Carbonara.
Insomma per lo sport altamurano, piove sul bagnato, in tutti i sensi.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes