Panbiscò Leonessa Volley Altamura, la B2 è realta!

Panbiscò Leonessa Volley Altamura, la B2 è realta!

Il giusto coronamento di una stagione fantastica

Termina in apoteosi la stagione della Panbiscò Leonessa Volley Altamura che, dopo la vittoria di qualche mese fa della Coppa Puglia, conquista la meritatissima promozione nel campionato di serie B2 femminile. Decisiva la vittoria per 3 a 2 (24-26, 22-25, 26-24, 25-21, 10-15), ottenuta in casa della Leo Constructions Monteroni a cui vanno comunque i complimenti per aver venduto cara la pelle.
La squadra altamurana, forte della vittoria per 3 a 0 ottenuta in casa in gara 1, arriva in terra salentina con la consapevolezza che per chiudere la pratica promozione sarebbe bastata una vittoria con qualsiasi punteggio. Le padrone di casa, dal loro canto, spinte da un pubblico molto caloroso, vuole smarcarsi dal ruolo di vittima sacrificale.
La squadra altamurana inizia la partita in maniera abbastanza contratta, commettendo tanti errori in battuta che in gara 1 non si erano viste. Nonostante tutto le leonesse, almeno nelle prime battute, riescono a portarsi avanti ma, a metà set, subiscono la rimonta delle padrone di casa che, con un break importanti, si portano addirittura sul 18 a 13. La squadra murgiana, però, non molla e, punto dopo punti, riesce a colmare il gap. Si arriva, così, alle battute finale del set, con le salentine avanti per 24 a 22. Set finito? Neanche per sogno: le leonesse reagiscono come solo loro sanno fare e, con quattro punti consecutivi, incamerano il primo set per 24 a 26.
Nel secondo set, la Panbiscò Leonessa parte bene e, già delle prime battute, riesce a scavare un divario importante, doppiando le avversarie sul 6 a 12. La Leo Constructions, però, si rifà sotto, almeno fino al 20 a 24. Questa volta le ospiti sembrano poter conquistare il set più agevolmente, ma ci vogliono ben tre set ball per conquistare il parziale con il punteggio di 22 a 25.
La partita sembra ormai in discesa per la squadra altamurana che, infatti, inizia il terzo set con convinzione, mantenendo sempre un buon vantaggio. A metà frazione, però, riaffiorano i problemi al servizio, così le salentine si rifanno sotto, per impattare sul 17 pari. Poi, nuovo strappo della squadra allenata da Claudio Marchisio che si porta sul 20 a 24 e, quindi, ad un solo punto dalla promozione. Qui, succede quello che non ti aspetti: le giocatrici altamurane si fanno prendere dalla paura di vincere e, dopo aver sprecato ben 4 match ball, cedono il set per 26 a 24.
Nel quarto set, la Leo Constructions, ringalluzzita dalla sorprendente vittoria del set precedente, tornano in campo convinte ad allungare ancora il match e, infatti, dopo il vantaggio inziale delle altamurane, durato fino al 7 a 9, si riportano in vantaggio per, poi, non guardarsi più indietro e incamerare il set per 25 a 22. La partita, dunque, si decide al tie-break.
Nel set decisivo, la tensione, in entrambi gli schieramenti, si fa sentire con errore da una parte e dall’altra. A beneficiarne maggiormente sono le padrone di casa che vanno al cambio di campo in vantaggio per 8 a 6. La patita, a questo punto, cambia con le leonesse che, spinte da un buon numero di sostenitori arrivati dalla Murgia, riescono a ribaltare il risultato, portandosi avanti fino al 10 a 13. Coach Andrea Polimeno tenta di spezzare il ritmo alla Panbiscò, chiamando time-out. Le giocatrici altamurane, però, mantengono il sangue freddo e riescono a conquistare il set per 10 a 15 che vale la promozione in serie B2.
Degna conclusione di stagione, dunque, per la Panbiscò Leonessa Volley Altamura che corona un sogno inseguito già da qualche stagione che, per qualche motivo, era sempre sfuggito. La squadra altamurana ha dimostrato una compattezza e una caparbietà non indifferenti che le hanno permesso di superare i momenti difficili che si sono presentati durante questo campionato. Una stagione di grandi soddisfazioni per il sodalizio altamurano che, grazie alla vittoria anche della Coppa Puglia, ha fatto l’en plein, una stagione che potrebbe diventare trionfale, in attesa della conclusione dei campionati Junior e Young che vedono le biancorosse capeggiare la classifica.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes