Padova tricolore con i giovani delle multiple

Padova tricolore con i giovani delle multiple

Sabato e domenica in palio i titoli italiani indoor di tre categorie: promesse, juniores e allievi

Weekend tricolore a Padova per il decimo anno di fila. Anche in questa stagione la città veneta accoglie i Campionati italiani di prove multiple indoor promesse, juniores e allievi, sabato 11 e domenica 12 marzo. È la quarta volta consecutiva per un evento interamente dedicato ai giovani, che mette in palio sei titoli: due nella prima giornata, tra le donne nel pentathlon under 23 e under 20, mentre gli altri quattro domenica, con l’eptathlon degli uomini nelle stesse categorie insieme al pentathlon under 18 maschile e femminile.
U23 DONNE – In gara per un altro successo tra le promesse Marta Giaele Giovannini. Da ormai tre stagioni la livornese dell’Atletica Cascina è imbattuta nelle rassegne giovanili, indoor e all’aperto, oltre ad aver conquistato anche tre titoli assoluti. Proprio a Padova ha superato i quattromila punti nelle ultime due edizioni, con un personale di 4068 stabilito nel 2021, e torna in azione dopo essersi fermata ai recenti Assoluti di Ancona per un fastidio fisico. Se la vedrà di nuovo con l’altoatesina Linda Pircher (Sv Lana-Raika), due volte seconda l’anno scorso, e con la non ancora ventenne trentina Giulia Riccardi (Gs Trilacum), tricolore dell’eptathlon U20 outdoor nella passata stagione, mentre Sara Chiaratti (Atl. Libertas Unicusano Livorno), seconda agli Assoluti, ha preferito rinunciare per concentrarsi sull’attività all’aperto.
U23 UOMINI – Al maschile nell’eptathlon under 23 il maggiore indiziato per il titolo è Alessandro Arrius (Osa Saronno Libertas), campione in carica del decathlon, che a Padova ha trionfato da junior tre anni fa. Si candidano per le posizioni di vertice anche Davide Lorusso (Gs Avis Barletta), già sul terzo gradino nel decathlon, e l’ex tricolore outdoor Yoro Menghi (La Fratellanza 1874 Modena) senza dimenticare il padovano Massimo Bano (Atl. Libertas Sanp).
JUNIORES – Tra gli under 20 difende il titolo Alberto Nonino (Atl. Malignani Libertas Udine), a segno l’anno scorso anche all’aperto. A sfidarlo ci saranno ancora Stefano Demo (Atl. Canavesana), secondo nell’ultima edizione, e Alessandro Carugati (Osa Saronno Libertas) che invece ha chiuso nella rassegna outdoor alle spalle del friulano, per completare un terzetto di specialisti emergenti. Nell’eptathlon juniores femminile va in caccia di un’altra vittoria Annalisa Pastore (Atl. Stronese Nuova Nordaffari), capace nel 2022 della doppietta da allieva. Ma cercano di inserirsi l’altra piemontese Beatrice Carpinello (Battaglio Cus Torino), che l’anno scorso ha collezionato due terzi posti, e la neocampionessa invernale del giavellotto Stella Bersani (Cus Pro Patria Milano).
ALLIEVI – Aperte a ogni pronostico le gare under 18 con tanti possibili pretendenti: al maschile due atleti finiti ai piedi del podio tricolore nella scorsa stagione come Daniele Tomasi (Css Leonardo da Vinci Bolzano) al coperto e Francesco Stradi (Atl. Reggio) nel decathlon. Per il titolo del pentathlon femminile ci provano tra le altre Ginevra Drovandi (Toscana Atl. Empoli Nissan), terza quest’anno nell’alto, e la vicecampionessa cadette Martina Bianchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

fidal.it

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes