Libertas Basket Altamura, ancora una sconfitta

Libertas Basket Altamura, ancora una sconfitta

La squadra altamurana chiude l’anno con un’altra batosta

Si chiude con una sconfitta il 2022 della Libertas Basket Altamura che, impegnata nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C gold puliese, è stata battuta in casa dalla Polisportiva Nuova Matteotti Corato con il risultato finale di 64 a 92.
Dopo un avvio di gara di marca altamurana con De Bartolo e Sagadin sugli scudi (6-0), Corato entra in partita grazie a ottime soluzioni in fase offensiva e ad una difesa granitica e, con un parziale di 7-0 firmato da Gatta, Razic e Giovara, si porta per la prima volta avanti nel punteggio (9-14). De Bartolo e Petronella accorciano le distanze (11-18) ma la bomba di Olocco e i liberi di Razic consentono ai biancoblu di chiudere il primo quarto in doppia cifra di vantaggio: 13-23 al 10’.
Ad inizio secondo quarto Sagadin e Konatè provano a suonare la carica per i padroni di casa (18-23) ma gli ospiti non si scompongono e, con un break di 6-0, tengono a debita distanza Altamura (18-29). Fraccalvieri e Petronella sono gli ultimi ad arrendersi (25-36) ma i biancorossi non riescono a contrastare in modo efficace la forza e i muscoli di Corato sotto le plance, come dimostrano gli otto punti consecutivi messi a segno dal gigante Paulauskas (31-42). Nel finale di quarto le triple di Gatta e Martinelli sono una mazzata psicologica ai tentativi di rimonta da parte di Altamura: si va all’intervallo lungo sul 33-48.
Il terzo quarto è il manifesto della voglia famelica della società della presidente Balducci di aggiudicarsi l’incontro: Corato sente l’odore della preda ancora prima di vederla e, grazie ad un parziale monstre di 10-0 costruito da Paulauskas, Gatta e un Razic in versione deluxe (saranno 27 i punti a fine partita per lui), mette il lucchetto sulla partita portandosi sul +30 (39-69). Il periodo di gioco si conclude sul 78-46 a favore di Corato con i canestri di Baldin e Olocco.
Nell’ultimo quarto c’è spazio su entrambi i fronti per i rispettivi under in campo, in attesa del fischio finale.
In virtù di questa sconfitta, la Libertas resta inchiodata in penultima posizione, con la sola Juve Trani alle sue spalle, ancora ferma al palo. Dal nuovo anno servirà sicuramente invertire la tendenza per risalire la china.

LIBERTAS BASKET ALTAMURA – NUOVA MATTEOTTI CORATO 64-92
Parziali: 13-23; 33-48; 46-78; 64-92

LIBERTAS BASKET ALTAMURA: M.Casareale 4, Sagadin 11, Fraccalvieri 9, De Bartolo 8, Vitale, Stojanovic, Petronella 23, Konatè 9, Biandolino, P.Casareale. Coach: Losito.
NUOVA MATTEOTTI CORATO: Martinelli 3, Gatta 8, Olocco 11, Paulauskas 22, Razic 27, Chornohrytskyi 2, Giovara 7, Baldin 5, N.Markovic 4, Sciscioli, L.Markovic 3, Bojang. Coach: Patella.
ARBITRI: Di Vittorio di Ruvo e Stanzione di Molfetta.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes