Gerardo Santangelo: “Bilancio positivo per la Terza Categoria”

Gerardo Santangelo: “Bilancio positivo per la Terza Categoria”

Il numero uno altamurano ci parla del ritorno nel calcio dei grandi

Il campionato provinciale di Terza Categoria si è già concluso da alcune settimane e ha segnato il ritorno nel calcio dei grandi dell’Avanti Altamura. La squadra altamurana, guidata da Vincenzo Angelastri, dopo un buon avvio, nella parte centrale del campionato, ha segnato il passo, perdendo punti preziosi dalla testa della classifica. Nel girone di ritorno, i biancorossi sono tornati a ruggire e, grazie ad alcune vittorie di prestigio, hanno risalito la classifica, fino a raggiungere le posizioni che le avrebbero consentito di disputare i play-off. Poi, alcuni risultati poco sfortunati, l’hanno ricacciata indietro per chiudere la stagione in settima posizione. A tracciare il bilancio di questo campionato è il presidente della società biancorossa, Gerardo Santangelo, che ha gentilmente accettato di rispondere alle nostre domande.
Allora presidente, la prima domanda è d’obbligo: puoi tracciare un bilancio?
“Prima di fare il bilancio è doveroso fare una premessa: Abbiamo deciso di partecipare al campionato di Terza Categoria per onorare il nostro cinquantesimo anno di attività, avvenuto nel 2022. È stato bello ritornare nel calcio dei grandi e riabbracciare tantissimi ragazzi che sono cresciuti con la nostra società. Il bilancio è positivo, anche se a livello sportivo magari c’è un po’ di delusione perché forse abbiamo delle aspettative più alte. Anche la risposta della comunità non è stata quella che ci aspettavamo. Comunque, penso che non potevamo chiedere di più, abbiamo riportato un po’ di gente al “Cagnazzi” e far rivivere agli appassionati un po’ più avanti con l’età le sensazioni del passato, quando il nostro campo era un’autentica “fossa dei leoni”. Inoltre abbiamo deciso di giocare la domenica mattina le nostre partite casalinghe proprio per invogliare i passanti a darci un’occhiata”.
E adesso cosa succede?
“Adesso dobbiamo un attimino analizzare la situazione e decidere cosa fare la prossima stagione. Inutile parlare dell’impiantistica sportiva: la delusione è tantissima perché non riusciamo ad avere risposte sullo stato dei lavori del “Cagnazzi” e bisogna capire cosa si vuole fare anche al “D’Angelo”. Devo dirti che, quest’anno, girando i campi della Puglia, molte volte abbiamo provato vergogna perché spesso abbiamo trovato campi in erba sintetica per poi ritrovarsi la domenica successiva, a giocare in una pozzanghera o in un deserto di polvere. Spero che la politica si svegli e non lo dico solo adesso che siamo in campagna elettorale. Tutto lo sport altamurano ha bisogno di risposte. Infine, permettimi di ricordare che il 30 giugno scade l’omologazione provvisoria del “Cagnazzi” e, dalle informazioni in nostro possesso, sappiamo che se non vengono fatti dei lavori seri, non si riavrà l’omologazione”.
Quindi, dopo questa premessa, quali sono i programmi per la prossima stagione?
“Chiaramente vorremmo continuare e, grazie alla nostra anzianità, abbiamo ottime probabilità di fare anche la Seconda Categoria tramite ripescaggio. Il problema, però, è sempre lo stesso: dove andremmo a giocare? Se il “D’Angelo” rimane ad appannaggio della sola Serie D e quindi non ci sono possibilità di giocare su un campo decente, non abbiamo nessuna intenzione di buttare soldi per andare a giocare da qualche altra parte. è vero, abbiamo il nostro centro sportivo ma, chiaramente, è un impianto da migliorare e questo ci consentirebbe di essere autonomi dal punto di vista logistico. In definitiva, sì si può programmare ma per programmare bisogna veramente avere gente che ti sostiene e soprattutto che l’amministrazione pubblica lo faccia in maniera seria. Come ho detto prima, adesso ci fermiamo un attimo, rifiatiamo e poi decidiamo cosa fare, sempre con le nostre forze”.
Vorresti ringraziare qualcuno?
“In primis voglio ringraziare i nostri sponsor che ci hanno aiutato in questa stagione e che sono pronti a farlo anche per la prossima. Poi, voglio ringraziare tutti i giocatori, lo staff tecnico e i dirigenti, un gruppo meraviglioso con il quale continuare a divertirsi.”
Presidente, grazie per la disponibilità e, per il momento, buon riposo.
“Grazie a te a tutta la redazione di Altamurasport.it per quello che fate per lo sport altamurano”.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes