Campionati giovanili, il resoconto della prima fase

Campionati giovanili, il resoconto della prima fase

Solo la squadra giovanissimi dell’Agon Club Altamura accede alla fase regionale

Sono terminati già da qualche settimana i campionati regionali delle categorie Allievi e Giovanissimi. La prima fase, disputata su base provinciale, ha visto la partecipazione di squadre in rappresentanza di ben quattro società altamurane, Agon Club Altamura, Avanti Altamura, Pellegrino Sport e Academy Altamura. Nove le squadra che hanno preso parte ai campionati, due delle quali, le squadre B giovanissimi di Agon Club e Avanti, fuori classifica, e una sola qualificata alla seconda fase: i giovanissimi dell’Agon Club Altamura.
Con sette vittorie e un pareggio, 42 gol fatti e quattro subiti, la squadra allenata da Nicola Denora ha acquisito il diritto a partecipare alla fase regionale. La squadra, nonostante la qualificazione già acquisita, ha vinto anche l’ultima partita, il derby contro l’Avanti Altamura, con il risultato finale di 7 a 0 e reti di Giacinto Corrado, Francesco Moramarco, Pasquale Nuzzi, Tommy Scarabaggio, doppietta di Giuseppe Continisio e in ultimo la rete di Emanuele Didonna. Alla fine il miglior marcatore per l’Agon Club è stato Josè Guglielmi con 11 gol, seguito con 10 da Tommaso Scarabaggio e da Giuseppe Continisio e Francesco Moramarco, entrambi autori di 9 gol.
Nello stesso girone B, come già detto, era presente anche l’Avanti Altamura che ha chiuso la propria avventura al terzo posto, alle spalle anche della FBC Gravina. Per la squadra allenata da Lorenzo Abrescia il miglior marcatore è stato Antonio Cicirelli che ha messo a segno 5 gol, una in più di Vincenzo Tricarico.
Sempre per quanto riguarda i giovanissimi, la squadra B dell’Agon Club ha vinto l’ultima partita in casa contro i pari età dell’Atletico Acquaviva con il risultato di 5 a 1 con doppietta di Pietro Creanza e reti di Luca Murgese, Piergiorgio Losurdo e Pietro Barnaba e ha chiuso la stagione con ben 10 punti, un bottino questo che, se fosse valso per la classifica, le avrebbe consentito di chiudere in quarta posizione, davvero un bel traguardo per una squadra composta da giocatori di età inferiore rispetto alle prime squadre.
Infine, sempre per quanto riguarda la categoria giovanissimi, erano ben tre le squadre inserite nel girone M. Il risultato più importante, anche se fuori classifica, è quello raggiunto dalla squadra B dell’Avanti Altamura che chiuso il girone con ben 16 punti all’attivo, gli stessi della Pellegrino Sport che però concorreva con la prima squadra. La formazione guidata da Angelo Cianciotta ha conteso il primo posto alla corazzata Nick Bari fino all’ottava giornata quando, un inaspettato pareggio contro l’Avanti, le ha fatto perdere terreno. Decisivo, infine, è stato lo scontro diretto dell’ultima giornata contro la squadra barese, perso per 6 a 0. Alcune righe vanno dedicate anche alla squadra dell’Academy Altamura. La squadra allenata da Nicola Loporcaro era sicuramente la meno accreditata del lotto, ma grazie a tre vittorie, l’ultima delle quali arrivata proprio al termine del campionato, ha evitato l’onta dell’ultimo posto. Il miglior marcatore è stato Antonio Zebeli con 4 gol.
Stagione difficile, invece, quella vissuta dalle compagini altamurane impegnate nel campionato Allievi. Le tre squadre altamurane, in rappresentanza di Pellegrino Sport, Agon e Avanti, sono state inserite tutte nel girone B, vinto dal Toritto. Delle tre, quella che ha chiuso nella miglior posizione in classifica è stata la Pellegrino Sport, allenata da Vito Sardone, che ha terminato la propria avventura al terzo posto, con 13 punti. Subito dietro l’Agon Club di Leonerdo Denora che ha terminato il proprio campionato con un pareggio in trasferta a Gravina contro la FBC con reti di Joseph Sforza e Vito Ragone, mentre le reti dei padroni di casa sono state realizzate entrambe su calcio di rigore. Fanalino di coda del girone l’Avanti Altamura del presidente Gerardo Santangelo. Per la squadra allenata da Marco Lunare, quella appena conclusa, è stata una stagione abbastanza deludente, chiusa con un solo punto all’attivo.

Allievi Regionali – Girone B

Giovanissimi Regionali – Girone B

Giovanissimi Regionali – Girone C

Giovanissimi Regionali – Girone M

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes