Calcio giovanile, il resoconto dello scorso week-end

Calcio giovanile, il resoconto dello scorso week-end

Tra i tanti risultati, primo successo per l’Academy

Continua il nostro viaggio nei meandri del calcio giovani altamurano. Siamo ormai arrivati al terzo week-end che, in alcuni casi, si è protratto fino a lunedì.

I ragazzi della Soccer ferstaggiano la vittoria
I ragazzi della Soccer ferstaggiano la vittoria

Il nostro resoconto, questa volta, parte dall’Academy Altamura che, nel girone M del campionato provinciale giovanissimi, lunedì sul terreno amico del Cagnazzi, ha superato per 3 a 2 la Dimateam di Santeramo. Ottima la prova della formazione altamurana che è passata in vantaggio con Francesco Fiore su calcio di rigore, poi ha raddoppiato sempre con Fiore a conclusione di un’azione in contropiede ben manovrata. Al 20’ circa gli ospiti hanno accorciato le distanze e al 10’ della ripresa sono riusciti a ristabilire la parità. Il gol della vittoria è arrivato intorno al 18’ grazie a Panaro.
Bilancio in negativo, invece, per l’Avanti Altamura. La squadra Allievi, nel girone B provinciale, è stata superata tra le mura amiche del centro sportivo “Avanti” dalla FBC Gravina con il risultato di 0 a 4. La sconfitta, però, non è andata già al numero uno altamurano, Gerardo Santangelo che, a margine della partita ha dichiarato: “Oltre a dover lottare contro una squadra attrezzata e selezionata, dobbiamo lottare contro gli arbitri. È stato assegnato rigore inesistente e l’arbitraggio è stato a senso unico. Io come regola non mi lamento mai, ma questa volta lo faccio. Evidentemente passano le squadre con campo in sintetico”. È andata meglio, sempre con lo stesso avversario, ai Giovanissimi, inseriti nel Girone B. A campi invertiti le due squadre si sono spartite la posta in palio a seguito del pareggio per 2 a 2. Per l’Avanti le marcature portano la firma di Cicirelli e Lauriero

Esordienti e Pulcini in azione
Esordienti e Pulcini in azione

Da segnalare infine, l’inizio dei campionati LND FIGC  del Settore Giovanile Scolastico Puglia. Il primo turno ha visti scendere in campo gli Esordienti e i Pulcini dell’Avanti insieme agli amici della Dimateam Santeramo di Antonio Di Matera. Il risultato? Poco importa. L’obiettivo principale è quello che i ragazzi si divertano e imparino le regole dello sport. In queste categorie infatti, oltre all’auto arbitraggio, interessa l’attività di sviluppo motorio dei ragazzi e ragazze.
Giornata positiva per l’Agon Club con i giovanissimi, sempre nel girone B, hanno espugnato il “Michele Morgese” di Toritto con il roboante risultato di 7 a 0. Ad aprire le danze è stato Vito Papangelo, al primo centro stagionale, con un bel tiro. Il raddoppio porta la firma di Francesco Moramarco che conquista e trasforma un calcio di rigore, il terzo gol invece vede Vito Vicenti superare il portiere con un potente tiro da fuori che tocca il palo e poi entra in rete, al termine di una bell’azione corale. Prima del 35’ arrivano altri tre gol: il poker lo firma José Guglielmi su assist di Francesco Moramarco in grande spolvero, il quinto invece vede protagonista il capitano Tommaso Scarabaggio che trasforma un altro rigore da lui stesso conquistato, mentre il sesto, con il quale si chiude la prima frazione, vede ancora protagonista Francesco Moramarco, che, così realizza la

Pink Altamura e Women Lecce entrano in campo
Pink Altamura e Women Lecce entrano in campo

doppietta personale. Nella ripresa, l’Agon continua a controllare la partita, senza tuttavia affondare il colpo, mister Nicola Denora opera numerosi cambi, ma prima del fischio finale arriva il gol del definitivo 7 a 0: ancora protagonista Francesco Moramarco, che, così, porta il pallone a casa.
Primo successo per la squadra B, che, fuori classifica, come da regolamento, nel girone B ha superato per 3 a 1 il Real Olimpia Gravina. Ottima la prestazione della squadra, nonostante due rigori sbagliati, con gol siglati da Luca Murgese, autore di una doppietta, tiro a volo su azione d’angolo e conclusione da fuori area, e da Vincenzo Barracchia che, sempre su calcio d’angolo, buca il portiere con un portentoso colpo di testa. Infine, giornata di riposo per gli Allievi.

Bari e Pink Altamura entrano in campo
Bari e Pink Altamura entrano in campo

Continua il periodo di apprendistato per le ragazze della Pink Altamura, impegnata nei campionati nei campionati nazionali giovanili. La squadra Under 17, inserita nel Girone 11, sulla terra battuta del “Cagnazzi”, è stata superata dalla Women Lecce per 5 a 0. Stessa sorte per la squadra Under 15, inserita nel Girone 12, sconfitta per 2 a o in casa del Bari

 

 

 

Risultati e classifiche

Calcio femminile Under 17 – Gruppo 11

Calcio femminile Under 15 – Gruppo 12 

Allievi Regionali – Girone B

Giovanissimi Regionali – Girone B

Giovanissimi Regionali – Girone C

Giovanissimi Regionali – Girone M

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes