Calcio giovanile, al via i campionati provinciali

Impegnate quattro società altamurane

Sono partiti nello scorso week-end i campionati provinciali giovanili. Ai nastri di partenza, tre squadre altamurane nella categoria Allievi, in rappresentanza di Agon Club, Avanti e Pellegrino e, addirittura sei nella categoria Giovanissimi, due in rappresentazione di Agon Club e Avanti, una in rappresentazione di Academy e Pellegrino. Il regolamento, da quest’anno, prevede la possibilità di iscrivere due squadre per ogni categoria, con le seconde squadre che, però, non fanno classifica, opportunità raccolta da Agon e Avanti per far crescere i propri giocatori.
La prima squadra a scendere in campo è stata l’Agon Club Squadra B nel girone C della categoria Giovanissimi che venerdì ha ospitato il Santeramo. Il risultato di 8 a 1 è molto severo per la squadra Altamurana,  per lo più composta da ragazzi nati nel biennio 2009 e 2010 che affrontano questo campionato come una sorta di preparazione a quello del prossimo anno. Per loro, comunque, la soddisfazione di essere andati in gol con Falcicchio.

Gravina e Agon in azione
Gravina e Agon in azione

Sabato, invece, è stata la volta della prima squadra, impegnata sul campo della FBC Gravina, che dovrebbe essere la squadra più accreditata alla vittoria, per il girone B della stessa categoria. 1 a 1 il risultato finale. Bella partita per gli altamurani che hanno tenuto sempre in mano le redini del gioco. Dopo essere andata in vantaggio con Continisio al 25’ del primo tempo, l’Agon, in una delle rare occasioni per i padroni di casa, complice un’indecisione della difesa, ha regalato a Picerno il gol del pareggio.
Nello stesso girone troviamo anche la prima squadra dell’Avanti Altamura che domenica mattina ha fatto visita all’altra squadra gravinese, l’Academy. Il risultato, 6 a 0 per gli altamurani, la dice lunga sul dominio della squadra allenata da Lorenza Abbrescia che è andata in gol con Cicirelli e Traetta, autori di una doppietta, e con Incampo e Tricarico. Gli ultimi tre sono 2009, ossia rientrano nel progetto dei selezionati per il secondo anno.

Terzo tempo tra Fortitudo e Pellegrino
Terzo tempo tra Fortitudo e Pellegrino

Il resoconto della categoria Giovanissimi termina con il Girone M, raggruppamento nel quale sono inserite Acadamy, Avanti Squadra B e Pellegrino. Quest’ultima è stata impegnata in quel di Castellaneta, ospite della Fortitudo. Sul terreno di gioco sintetico della città tarantina, i padroni di casa si sono portati in vantaggio con Ferri che ha sfruttato una disattenzione della retroguardia ospite. La Pellegrino, però, non si è persa d’animo, creando parecchio occasioni che, però non hanno portato al pareggio. Nella ripresa un’altra disattenzione della difesa, ha consentito a Ferri di insaccare per la seconda volta e di fissare il risultato sul 2 a 0.

 

 

La "palude" del Cagnazzi
La “palude” del Cagnazzi

Nel pomeriggio di lunedì, infine, è andato in scena il derby tra Acadamy e Avanti Squadra B. Il risultato ha sorriso agli ospiti che si sono imposti per 4 a 1, con reti di Loiudice, Narciso, Farella e Sparta. Il risultato della partita, però, passa in secondo piano perchè, ancora una volta, i giovani calciatori altamurani si sono ritrovati a disputare una partita in una palude: questo è quello che è diventato il terreno di gioco del “Cagnazzi” a causa delle abbondanti piogge cadute prima e durante la partita. Un problema che, nonostante tutte le rassicurazioni dell’amministazione comunale, non è stato risolto e che costringe i giovani atleti a giocare in condizioni quasi proibitive. Insomma, siamo ben lontani da risolvere questa annosa situazione. Le società giovanili altamurane che, comunque, continuano ad investire sui loro progetti di calcio giovanile, pretendono una risposta.

 

Un'azione della partita tra Avanti e Agon
Un’azione della partita tra Avanti e Agon

Per quanto riguarda la categoria Allievi, le tre squadre altamurana sono state inserite nel girone B, completato da Toritto e FBC Gravina. Visto il numero dispari di squadra, la prima ad osservare il turno di riposo è stata la Pellegrino Sport, mentre Avanti e Agon Club si sono fronteggiate per il primo derby della stagione. A spuntarla è stata la squadra ospite con un perentorio 5 a 0 che porta la firma di Sforza, Di Gesù, entrambi autori di una doppietta, e Ragone su punizione. Un ottimo viatico dunque per la squadra allenata da Leonardo Denora, partita da dimenticare, invece, per mister Santangelo & Co.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes