Basket, il big match va alla Federiciana

Basket, il big match va alla Federiciana

Federiciana-Olimpia
Un’azione di gioco

La classifica, molto corta, non permette di fare pronostici. La gara disputata domenica 29 tra Federiciana Altamura e Olimpia Gioia è tra quelle sfide che rientrano nella categoria big match, e le aspettative non sono assolutamente disattese.
La Federiciana parte subito in attacco, facendo comprendere che la sconfitta maturata nella gara di andata non è piaciuta agli altamurani e la voglia di riscatto è tanta. L’Olimpia Gioia, orfana del suo play titolare, Stano, non riesce ad organizzare al meglio le proprie azioni d’attacco, complice anche una fase difensiva della Federiciana che limita le giocate di un altro giocatore di buon livello come Ventura, che Coach Lorusso affida all’under Picerno. La difesa dell’under è asfissiante e l’esperto giocatore del Gioia mette a referto soli 7 punti. Il primo periodo si chiude con la squadra di casa in vantaggio per 18 – 13.
Nella ripresa, anche a causa del ritmo altissimo tenuto nei primi 10 minuti, le squadre rallentano e provano a ponderare meglio le azioni d’attacco. L’Olimpia riesce ad andare a segno con 11 punti, contro i 9 della Federiciana, ma il secondo quarto vede ancora i ragazzi di Coach Lorusso in vantaggio, di soli tre punti (27 – 24).
Si va al riposo lungo. I coach delle due formazioni comprendono che chi commette un errore in meno, potrà aggiudicarsi la gara. In attacco si fa molta attenzione a non perdere possessi importanti, ma la difesa deve lavorare il doppio per non consentire tiri semplici. La miglior difesa del campionato, quella della Federiciana, non vuole concedere assolutamente nulla, infatti quando mancano 3 minuti alla fine del terzo periodo, la formazione gioiese non ha segnato neanche un punto. Mancano 10 minuti alla fine e la Federiciana è ancora in leggero vantaggio (34 – 30).
Tutto sarà deciso nell’ultimo quarto. Infatti saranno 10 minuti durissimi per i giocatori di entrambe le società. Si affrontano a viso aperto, il punteggio è bassissimo e bisogna segnare per vincere la gara. L’Olimpia accelera e la Federiciana non si fa trovare impreparata, anche se subisce il sorpasso per un brevissimo periodo. Gli altamurani, dopo aver gestito per tutta la partita, non ci stanno a perdere avanti ad un pubblico che ha assistito ad una partita spettacolare. Ciaccia D. torna in campo con 4 falli. Anche se molto limitato in difesa, dà il suo preziosissimo contributo in attacco, mettendo a segno punti fondamentali negli ultimi secondi di gara. Le speranze di ottenere la vittoria da parte dell’Olimpia si infrangono sul ferro del canestro sbagliato in contropiede da parte di Lella che recupera una palla fondamentale quando mancano 15 secondi alla fine e la Federiciana è sopra di soli 3 punti. Finale di partita 47 – 43.
Quindi il big match è vinto dalla Federiciana che aggancia in testa alla classifica la stessa Olimpia e la Virtus Bitonto, sconfitta dal Minozzi Gioia nell’anticipo di sabato.
Il campionato è ancora lungo. La Federiciana deve ancora affrontare delle sfide importanti, e non può rilassarsi dopo una vittoria, seppur fondamentale anche dal punto di vista mentale. Domenica prossima altro big match, a Bitonto contro l’altra capolista: Virtus.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes