Atletic Club Altamura, doppia manifestazione, doppio successo

Atletic Club Altamura, doppia manifestazione, doppio successo

Altetic Club 3^ Prova CorricrossAgli archivi anche la 3^ prova del “Corricross 2011” e del “Corss delle Province”

Per la seconda volta consecutiva, nel giro di poche settimane, l’anello del percorso ricavato all’interno dell’Agriturismo De Bernardis di Altamura, in via Ruvo, ha visto l’invasione di atleti delle categorie giovanili della FIDAL delle province Pugliesi che, sfidando il terreno reso insidioso dalle abbondanti piogge e un gelido vento di tramontana, si sono sfidati nella 3^ prova del “Corricross 2011”, riservato ai soli atleti della provincia di Bari, e nella prima edizione del Cross delle Province, quest’ultimo riservato alle  rappresentative provinciali della Puglia per le Categorie Ragazzi/e e Cadetti/e con 5 atleti per gara per provincia. Un abbinamento che ha giovato all’organizzazione targata Atletic Club Altamura, come sempre impeccabile e perfetta nella preparazione di eventi sportivi di grande spessore.<br />La manifestazione è filata via spedita con tutte le partenze avvenute in perfetto orario. Per i portacolori dell’Atletic Club, primi posto per Davide Lorusso nella categoria esordienti B-C, secondo per Ciccio Pepe e ancora primo posto per Carlo Tortorelli nella categoria esordienti A. Nelle categorie femminili ancora un doppietta nella categiria Esordienti A con Lucia Pinto prima e Francesca Pepe seconda. Questi gli exploit per l’Altetic Club Altamura che, comunque, grazie alla buona prestazione di tutto il gruppo si è confermato in prima posizione nella classifica combinata, aggiudicandosi la bella coppa in palio in questa terza prova, davanti alla Nuova Atl. Giovinazzo e alla Marathon Santeramo.
Il Cross delle Province, invece, ha visto primeggiare gli atleti della FIDAL Bari, davanti a quelli di Taranto, con la rappresentativa leccese che ha chiuso in terza posizione. Peccato per le assenze delle province di Foggia e Brindisi che, forse, non se la sono sentita di sfidare delle condizioni atmosferiche che si preannunciavano abbastanza difficili. A questa competizione non hanno potuto partecipare Mirko Lorusso e Angelo Berloco, impegnati in quel di Ponticelli (Napoli) per il meeting “PromoIndoor 2011” che vedeva la partecipazione di atleti provenienti da tutte le regioni del sud.
Un ringraziamento particolare, infine, lo ha voluto fare Franco Palasciano, presidente del club altamurano “Vorrei ringraziare uno “sponsor personale” dell’Atletic Club” che, dall’alto, ha permesso la conclusione dell’evento entro l’orario programmato. Infatti, subito dopo il termine della manifestazione si è rivista la pioggia.”
Archiviato l’ennesimo successo, è di nuovo tempo di gare: quella che inizia domani sarà una settimana molto intensa per il settore giovanile dell’Altetic Club. Si parte domenica 13 marzo con la prova conclusiva del “Corricross 2011” a Giovinazzo che, salvo una prestazione deludente, dovrebbe confermare vincitore, per il secondo anno consecutivo, il club altamurano con parecchi atleti alla ricerca del titolo individuale.
Si prosegue poi mercoledì 16 marzo con la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi su pista che si disputerà ad Acquaviva delle Fonti. Anche in questa competizione sono molti i portacolori dell’Atletic Club convocati dalle rispettive scuole medie.
Giovedì, nel giorno del 150° anniversario dell’unità d’Italia, tutti in strada a Matera per la 2^ prova del Gran Prix di Marcia, mentre sabato 19 marzo a Sannicandro di Bari prenderà il via il campionato provinciale su strada.
Per concludere, domenica 20 marzo a Marostica e Nove, in provincia di Vicenza, si disputerà la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi e i Campionati Italiani per Regioni Cadetti. Tra gli oltre 800 iscritti, provenienti da tutta Italia, spicca il nome di Mirko Lorusso che parteciperà in qualità di vincitore della fase regionale dei Campionati Studenteschi di Cross.

Risultati 3^ Prova Corricross 2011 – Altamura 06-03-2011

Risultati Cross delle Province – Altamura 06-03-2011

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes