Altamura, Direnzo: “Vincere il girone? Il piano resta lo stesso. Si respira aria diversa. Sul mercato…”

Altamura, Direnzo: “Vincere il girone? Il piano resta lo stesso. Si respira aria diversa. Sul mercato…”

Il Team Altamura sta riuscendo a stupire nel difficilissimo girone H di Serie D

Nata solamente la scorsa estate, l’Altamura del nuovo presidente onorario Filippo Direnzo e di altri diciassette imprenditori locali si è imposta come una delle sorprese di questo campionato. Attualmente al terzo posto in classifica nel girone H, in uno dei gironi più complicati e difficili degli ultimi anni.
I segreti di questa incredibile rivoluzione? Se chiedete al presidente sono semplici: una società che paga gli stipendi regolarmente, una rosa forte ma che sappia divertirsi in campo e, perché no, anche la possibilità di investire in un campo nuovo e sulle rose Juniores. Intervenuto ai microfoni di SerieD24.com, il presidente onorario dei pugliesi Direnzo ha raccontato la ricetta del suo sorprendente Team Altamura.
Ad Altamura l’estate era cominciata nel peggiore dei modi. Il rischio di non riuscire a trovare i nuovi imprenditori in grado di sostenere il club era concreto. Una piazza storica con tanti tifosi vedeva sempre più incerta la propria permanenza in Serie D.
Ma per fortuna, come ammette lo stesso presidente, gli altamurani sono testardi per natura e alla fine un accordo per proseguire l’avventura dei biancorossi è stato trovato: “I vecchi soci dopo sette anni di Serie D erano un po’ stanchi, avevano deciso di vendere la squadra ad altre persone. Poi noi altamurani, testardi per natura, abbiamo deciso di inserirci e tenere noi la società. Sono stati fantastici nel nostro inserimento. Io sono stato tra i promotori dell’iniziativa in questo gruppo di soci, così hanno voluto eleggermi come presidente onorario di questa società. Diciotto imprenditori, ognuno coi suoi sponsor, le proprie forze… Oggi vogliono venire tutti ad Altamura a giocare. Questa è l’aria che si respira oggi qui in città, un’aria diversa, l’unione tra di noi. Si sente l’armonia di intenti ad Altamura.
Costituita la società è venuto il momento di assemblare la rosa che avrebbe affrontato la stagione 2022/2023. Il gruppo costruito grazie al lavoro del direttore sportivo Martelli, sta però andando ben oltre le aspettative estive, sorprendendo tutti. Terzo posto in campionato a soli tre punti dalla Cavese. Le ragioni di questa prima, ottima parte di stagione ce le ha raccontate Direnzo: “Il primo che abbiamo contattato è stato l’allenatore Ciro Ginestra, con lui abbiamo subito tenuto alta l’asticella. Abbiamo fatto una bella squadra per fare un buon campionato. Oggi siamo a tre punti dalla vetta, ma noi giochiamo il campionato su noi stessi, senza badare a Cavese, Barletta o altre squadre”.
“Abbiamo una rosa di giocatori importanti, in tutti i reparti – prosegue. È importante chi gioca e chi non gioca e i nostri calciatori lo sanno. Abbiamo un attacco composto da giocatori come Croce, Caputo, Sosa, Molinaro…”. Obiettivo vincere il campionato subito? E non nei tre anni dichiarati dalla società a inizio stagione?Noi per ora pensiamo a divertirci, a fare la rincorsa su noi stessi, come ho detto. Badando sempre ai risultati e alla nostra programmazione. Per ora vogliamo divertirci”.
Nelle ultime settimane, si è vociferato sempre di più sulla possibilità di vedere il Team Altamura operare ancora sul mercato: si è parlato anche di obiettivi importanti in attacco, direttamente dalla Serie C. “Niente di concreto – ha detto il presidente onorario Direnzo. Siamo soddisfatti della rosa che abbiamo, dal mercato abbiamo preso un giocatore come Antonio Sepe (arrivato dal Casarano) consci di aver preso un giocatore di un’altra categoria. Come Serra, così come l’under Renato Cascella (dal Monopoli). Eravamo su Andrea Basanisi che, però, la società (Nocerina, ndr) non ha lasciato andare. Tutto sommato, però, ci sentiamo a posto così. Non ci muoveremo ulteriormente”.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes